immagine hero dell'acqua

Acqua

Il problema.

Non solo l'acqua potabile è una risorsa naturale vitale di cui abbiamo bisogno per sostenere la vita di tutti i giorni, ma è anche una materia prima preziosa per la produzione, necessaria in enormi quantità anche per l'irrigazione delle colture. Solo il 3% dell'acqua presente sulla Terra è acqua dolce e, di quella, solo un terzo è disponibile per gli uomini (il resto è congelato nei ghiacciai). Considerando che più di 1 miliardo di persone non ha accesso all'acqua e che i sistemi idrici in tutto il mondo, come fiumi, laghi e zone umide, si stanno riducendo e inquinando, abbiamo il dovere di istruirci su come possiamo rispettare meglio le risorse idriche.

La gestione responsabile dell'acqua segue l' Obiettivo di sviluppo sostenibile n. 6 dell'ONU - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e n. 14 - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

ghiacciaio galleggiante

Cosa stiamo facendo.

Monitoriamo l'utilizzo dell'acqua nelle nostre strutture e abbiamo iniziato a esaminare l'impatto sull'acqua che i nostri prodotti hanno alla fonte.

Per esempio, siamo alla ricerca di nuovi innovativi per ridurre il consumo dell'acqua, dal riciclaggio di quella utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento dei nostri stabilimenti produttivi all'osservazione dell'impatto che i nostri prodotti hanno sulle aree sottoposte a stress idrico.

fabbrica

Cosa puoi fare.

Oltre agli accorgimenti più ovvi, come chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti e fare docce più brevi, sapere come ridurre il proprio consumo d'acqua non è facile. Un modo importante per farlo è scegliere prodotti e alimenti a minore intensità idrica.

Prodotti

Molti prodotti contenenti acqua usati quotidianamente a livello domestico ora esistono anche in formato senz'acqua. Pensiamo ad esempio ai detersivi per il bucato e le superfici o agli shampoo.

Alimenti

Almeno un quarto delle colture mondiali viene coltivato in aree sottoposte a grave stress idrico. Una zona è "sottoposta a stress idrico" se viene sottratta più acqua di quella che può essere sostituita dai normali cicli dell'acqua della Terra. Scopri quali sono gli alimenti ad alta intensità idrica coltivati in aree sottoposte a stress idrico per sapere se puoi cambiare qualcosa nella tua spesa.

cactus

Vorresti saperne di più? Amiamo le domande. Inviaci un messaggio tramite la nostra pagina Contatti e ti risponderemo.

Vai su Animali o Persone.